Linee telefoniche

Invito alla vita. Linea gratuita per il Trentino Alto Adige attiva 24h su 24. 800-061650

Se ti senti solo o hai perso la speranza, se pensi che non ci sia via d’uscita, non vergognarti, non nasconderti. Chiama: qui c’è qualcuno che ti può ascoltare.linee_tel_1linee_tel_2

 

Linea d’Ascolto Itaca. Linea gratuita per il territorio nazionale attiva dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 22.30, la domenica dalle 15.30 alle 19.00. 800.274.274 da cellulare comporre il 02.29007166

Linea d’ascolto per chi soffre di depressione, attacchi di panico, ansia, anoressia e bulimia e per le loro famiglie.

linee_tel_3

 

Telefono Amico Italia. Linea a pagamento per il territorio nazionale attiva dalle 10 alle 24. 199 284 284

Dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica. Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

linee_tel_4

 

Telefono Amico CeVita. Linea a pagamento attiva in tutta Italia al 02.99.777 (al costo del tuo operatore)

Rispondiamo al telefono in modo del tutto volontario, per il piacere di poterti stare accanto. Non siamo in grado di insegnarti nulla ma ascolteremo quello che hai da dire offrendoti uno spazio per sfogarti e per riflettere.

linee_tel_5

 

Telefono Azzurro Bambini e Adolescenti. Linea gratuita per il territorio nazionale attiva 24h su 24. 1.96.96

È la linea dedicata a bambini e adolescenti che vogliono denunciare maltrattamenti o abusi o che desiderano parlare con un operatore di un problema o una situazione di difficoltà.

linee_tel_6

 

Telefono Azzurro Adulti. Linea gratuita per il territorio nazionale attiva 24h su 24. 199.15.15.15

È la linea istituzionale dedicata agli adulti: genitori, educatori, operatori professionali che vogliono esporre casi che coinvolgono bambini e adolescenti.

linee_tel_7

 

Telefono Anti Violenza sulla Donna. Linea gratuita per il territorio nazionale attiva 24h su 24. 15.22
Nato e pensato come servizio pubblico nell’intento esclusivo di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. Accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.

linee_tel_8

 

ConTatto. Linea d’ascolto gay lesbica omosessuale trans gender attiva dal martedì al sabato dalle 19.00 alle 21.00

ConTatto è il nuovo servizio d’ascolto, supporto, accoglienza ed informazione rivolto in particolare alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, ma anche alle persone ad esse “vicine”, sia in relazioni personali, sia nei rapporti sociali o professionali (es. insegnanti, assistenti sociali, educatori, etc…)del Circolo di cultura gay, lesbica, bisessuale, transessuale Maurice di Torino.

linee_tel_9

 

Il filo Parlante: Servizio di ascolto telefonico per ragazzi. Linea gratuita attiva 24h su 24 800-260914

Siamo un team di volontari, fra i quali ci sono psicologi, docenti e persone che studiano le problematiche giovanili che coinvolgono i ragazzi fra i 13 ed i 19 anni (e non solo).

linee_tel_10